Data ultimo aggiornamento: 31 marzo 2020

La richiesta di accesso civico “generalizzato” prevede il diritto di chiunque di accedere ai dati, documenti e informazioni detenuti dalle pubbliche amministrazioni, ulteriori rispetto a quelli per i quali è previsto un obbligo di pubblicazione.

La richiesta può essere presentata utilizzando il Modulo di richiesta accesso civico generalizzato appositamente predisposto.

La richiesta può essere presentata alternativamente nei seguenti modi:

a) tramite posta elettronica, inviando una mail all’indirizzo anticorruzione@progei.aci.it;

b) tramite un servizio di posta elettronica certificata, da inviare a aciprogei@pec.aci.it

c) tramite fax, al n. 06/4460251

d) tramite posta ordinaria, semplice o raccomandata, ad ACI Progei (Via Solferino, 32 – 00185 Roma) e indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza con apposta sulla busta la dicitura “Riservata personale”

e) consegnata a mano, presso la sede di ACI Progei (Via Solferino, 32 – 00185 Roma) e indirizzata al Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e per la Trasparenza con apposta sulla busta la dicitura “Riservata personale”

La richiesta deve essere sottoscritta in uno dei seguenti modi:

• con firma autografa in calce al modulo, accompagnata dalla fotocopia del documento d’identità in corso di validità;

• mediante firma digitale apposta direttamente sul file-modulo;

• mediante firma elettronica qualificata apposta direttamente sul file-modulo.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza valuta la richiesta e ne comunica l’esito al richiedente entro 30 giorni dal ricevimento della richiesta.

I termini per la conclusione del procedimento decorrono:

• dalla data di inoltro dell’e-mail/pec/fax da parte del richiedente nei casi di cui alle lettera a), b), c) del paragrafo precedente;

• dalla data di ricezione della richiesta, consegnata a mano o inviata via posta ordinaria, semplice o raccomandata, come ricavabile dal protocollo di ingresso alla stessa assegnato, nei casi di cui alle lettere d), e) del paragrafo precedente.

In caso di ritardo o di mancata risposta nei termini indicati dal Regolamento, oppure in caso di rifiuto parziale o totale della richiesta di accesso, l’interessato, utilizzando il Modulo di richiesta di riesame, può presentare richiesta di riesame al RPCT, il quale decide con provvedimento motivato entro 20 giorni dalla richiesta.

Per maggiori informazioni sulle procedure previste per ciascuna istanza si rimanda al Regolamento in materia di accesso civico semplice e generalizzato.

Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza: Dott. Gian Luca Pizzichelli